Il pesto di Cetara, è una salsa particolare, un mix sapiente dei più conosciuti sapori locali, prodotti semplici e genuini che ci trasmettono la tradizione di queste terre.
In questo pesto troviamo un connubio di mare e terra, che ben riassume al suo interno lo spirito mediterraneo, raffinato e popolare, della costiera Amalfitana.
Al suo interno troviamo i più caratteristici prodotti di queste terre, infatti la base principale sono proprio le famose alici e la loro colatura, ormai veri e propri simboli di Cetara conosciuti in tutto il mondo. Il caratteristico sapore di questi piccoli pesci azzurri si sposa perfettamente al bouquet di sapori locali che comprende le mandorle, i pinoli, le olive nere e verdi, i capperi, l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo, il basilico, l’origano, a cui si uniscono il peperoncino e il sale marino.
Il pesto cetarese è ottimo come salsa spalmabile da gustare sopra bruschette e crostini di pane, ma anche come condimento per il più tradizionale e conosciuto degli italian food la pasta.