L’INGREDIENTE: POMODORI SECCHI SOTT’OLIO
IL NOSTRO CHEF FEDERICO FERRARO OGGI PROPONE UN PACCHERO CON SALSA DI POMODORINI SECCHI SOTT’OLIO Tq.I.P. TARGATI BTALY ACCOMPAGNATI DA GAMBERONI, BISQUE E PESTO
Ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 1 vasetto di Pomodori Secchi Sott’Olio T.q.I.P di Btaly
- 12 gamberoni
- 30 g pinoli
- 50 g parmigiano
- 400 g paccheri
- 30 g cipolla
- 30 ml vino
- 50 ml passata di pomodoro
- 1 mazzetto di basilico
- olio evo
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua.
Sgusciare i gamberi e tenerli da parte mentre con le teste facciamo la bisque.
Far rosolare la cipolla con le teste dei gamberi in una pentola a fuoco vivo per 3 minuti. Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato, coprire con acqua e passata di pomodoro. Far cuocere 30 minuti, filtrare con un colino e far ridurre della metà in un pentolino a fuoco medio. Pronta!
Salare l’acqua e buttare i paccheri.
Nel frattempo frullare il contenuto dell’arbanella di Pomodori Secchi Sott’Olio Tq.I.P di Btaly usando solo metà dell’olio presente, con pinoli, parmigiano e 1 pizzico di sale. La nostra salsa è pronta.
Preparare il pesto frullando il basilico con parmigiano, olio, pinoli e sale.
Scottare i gamberi in un padella, scolare la pasta al dente, aggiungere la bisque e la salsa di Pomodori Secchi Sott’Olio Tq.I.P di Btaly e mantecare.
Servire formando un semicerchio ed alternando i paccheri per dare movimento al piatto, fare delle piccole quenelle di tartare di gambero e decorare con il pesto, foglie di basilico e julienne di pomodori secchi sott’olio Tq.I.P di Btaly.
Buon appetito!
Ricetta a cura di Federico Ferraro.