SUCCO DI MIRTILLO #BTALYSCIENCE

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Il nettare di mirtillo, è il succo che si ottiene dalla spremitura del frutto separando la polpa, a cui vengono aggiunti solamente acqua e zucchero, per renderne il gusto e la consistenza più gradevoli.

Caratteristiche nutrizionali del Succo di Mirtillo

Il principio attivo del succo di mirtillo è costituito dagli antiossidanti; ricordiamo i più comunemente conosciuti come i flavonoidi, pro-antocianine di tipo A, catechine, tannini, acido ascorbico (vit. C), acido citrico, acido malico, ecc.

Le evidenze scientifiche ottenute sul potenziale antiossidante del mirtillo si riferiscono maggiormente all’azione delle pro-antocianine di tipo A, che rappresentano il parametro qualitativo di riferimento.

Il succo di mirtillo è un prodotto impiegato soprattutto come integratore di antiossidanti o come pseudo-farmaco antisettico urinario, ovvero che rallenta o impedisce lo sviluppo dei batteri all’interno della vescica o delle vie urinarie (prevenzione della cistite e coadiuvante del trattamento farmacologico).

Il succo di mirtillo possiede 2 proprietà utili alla riduzione dello sviluppo microbico nelle vie urinarie:

-Acidifica le urine limitando sensibilmente il potenziale di moltiplicazione dell’Escherichia coli, ceppo batterico potenzialmente responsabile di queste patologie.

-Inibisce l’adesione batterica alle cellule superficiali (epiteliali) del tratto urinario.

Funzione antiossidante del succo di mirtillo

Come citato precedentemente, il succo di mirtillo contiene un pool di antiossidanti molto utile alla riduzione dei radicali liberi potenzialmente dannosi.

Alcuni studi hanno evidenziato una riduzione della crescita delle cellule tumorali, caratteristica che lascia dedurre una potenziale funzione preventiva del succo di mirtillo verso neoplasie di vario genere.

  1. Il succo di mirtillo non ha controindicazioni così come non le hanno gli antiossidanti in esso contenuti.

 

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 ml/mg di prodotto:

Valore energetico 40 Kcal Proteine 0,3 g
Grassi

Di cui acidi grassi saturi

0,3

 

0,015

Carboidrati

di cui zuccheri

8,62 g

8,61 g

Fibre 2,08 g Sale 0,004 g

Un bicchiere di succo di mirtillo al giorno può rappresentare un ottimo compromesso tra i benefici e l’assunzione di zuccheri semplici: esso può essere per esempio inserito durante la colazione, come bevanda fresca per iniziare la giornata, oppure come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, eventualmente accompagnato da una porzione di frutta secca o di una fonte proteica come uno yogurt greco (soprattutto se lo spuntino coincide con il post allenamento).

 

Articolo a cura di Riccardo Negro

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