Il ragù di lumache è un tipico condimento della cucina italiana, viene prodotto come il classico ragù di carne ma si sostituisce la carne con le lumache per creare un sugo speciale.
Le lumache, nonostante vengano spesso associate alla Francia, sono un alimento tradizionale della cucina italiana.
La tradizione di utilizzare questi piccoli animaletti si perde nei millenni, già i primi uomini ai tempi dell’Età della Pietra le consumavano per il potere nutritivo e il sapore gradevole.
Come del resto continuarono a riscuotere successo in Antica Grecia, dove era apprezzate anche per il potere afrodisiaco. I romani affascinati dal loro sapore squisito, iniziarono addirittura a allevarle per averle sempre disponibili come specialità nei loro lussuosi banchetti.
Sempre ai tempi dell’Impero Romano, legata alle chiocciole, esiste anche una leggenda decisamente particolare, che racconta di come questo piccolo animale fu la causa della vittoria romana su Cartagine: Si narra che un soldato romano, durante l’assedio della città africana, inseguendo delle lumache di cui era ghiotto abbia scovato il passaggio segreto sotterraneo che permise alle truppe romane di penetrare dentro le mura della città.
In seguito nel medioevo e nel rinascimento, le lumache furono declassate a cibo povero, una carne di magra, sostituto nutriente della carne tradizionale.
Questa idea rimase fino all’Ottocento, fu proprio in questo periodo che furono riabilitate dai francesi quando il principe le fece servire addirittura per un banchetto in onore dello Zar di Russia Alessandro I.
Oggi nella nostra tradizione culinaria questi piccoli gasteropodi, che vengono sia allevati che raccolti liberi in natura, sono utilizzate in varie preparazioni, dalle più semplici alle più complesse ed elaborate, tra cui grande classico italiano i condimenti per la pasta.
Un tipico utilizzo delle lumache è infatti quello di utilizzarle nel ragù, in sostituzione alla carne di bovino, in quanto anche esse si accompagnano benissimo alla passata di pomodoro e al tradizionale soffritto di verdure, ingredienti necessari per la preparazione di questo caposaldo della cucina italiana.
English



